Le specialità

Il Pan Tranvai

C’era una volta un tram che collegava Monza a Milano. Il viaggio era molto lungo, poteva durare anche diverse ore. Per questo i viaggiatori si portavano uno spuntino, semplice ma ricco di zuccheri…

Pasticcera Arnaboldi realizza il Pan tramvai, il dolce tipico della Brianza, seguendo con rigore la ricetta originale.

Prodotto da forno a pasta morbida e lievitazione naturale, ha forma rettangolare, dovuta allo stampo di cottura, o di bastoncino. Per definirsi tale, il pan tramvai deve contenere non meno del 40% in peso sul prodotto di uvetta sultanina, e non meno del 40% in peso di materia grassa sull’impasto. Attenzione, non si sta parlando di un semplice pane con l’uvetta. È un dolce non molto elaborato, che quasi si fa fatica a considerarlo tale, ma a tutela del valore storico del prodotto è stato stilato un disciplinare e chi ha intenzione di produrlo, deve fare richiesta al Comitato dei Maestri Pasticceri della Brianza, che ha anche stilato un elenco delle pasticcerie dove trovare il vero pan tramvai.

Le specialità

Alla mattina sforniamo deliziose brioches che variano dalle brioches con crema, cioccolato fondente o bianco, pistacchio, mela, confettura di albicocca, kranzino, treccia con crema cotta, cornetti di sfoglia di confettura all’albicocca o fico, il tutto accompagnato dal profumato caffè illy.

Tutto ciò che viene prodotto con la sfoglia, è un fiore all’occhiello della Pasticceria Arnaboldi, infatti cannoncini, torte di sfoglia, ventaglietti, parigine e mantovane sono tra i più richiesti dai nostri clienti.

Pasticceria fresca, cannoncino con crema, bignè crema, cioccolato o deliziosa chantilly, tartellette di frolla con delicata crema al burro all’amarena, arancia, frutti di bosco, fiamma al cioccolato, chiave di violino, trancetto di diplomatica e babà al rhum o limoncello, bicchierini di cioccolato al caffè, mandorla, nocciola, pistacchio.

Pasticceria secca, ventaglietto di sfoglia, parigina, mantovana, cremacotta, ungheresi, croccantini, baci di dama, barchette con confettura, occhi di bue con confettura o nutella, ovis, brutti ma buoni.

Pralineria, boeri, marasche, alchechengi, praline al caffè, caramello salato, fondenti, latte e pistacchio